Conserve di Pomodoro Colle Spadaro Napoli - Colle Spadaro

Conserve di Pomodoro Colle Spadaro il pomodorino del piénnolo

Conserve di Pomodoro scopriamo insieme cos’è

Il pomodorino del piénnolo originario e così denominato è una qualità di pomodoro coltivata esclusivamente nel territorio Campano. Già riconosciuto come prodotto agricolo alimentare della tradizione della regione Campania, il “pomodorino del piennolo” è divenuta una Denominazione di Origine Protetta da fine 2008 inizi 2009 e l’azienda Colle Spadaro di Napoli ne è cultrice.

Storia

Il pomodorino al piènnolo o conserva è una delle pratiche di produzione più antiche e tipiche dell’area del territorio Campano.

Le prime testimonianze documentate e tecnicamente dettagliate risalgono alle pubblicazioni della Regia Scuola Superiore di Agricoltura di Portici negli anni 1885, 1902 e 1916.

Nei secoli addietro la coltivazione di questo tipo di pomodoro ha trovato conferma per le ridotte esigenze colturali sia che per l’attitudine alla lunga conservazione nel corso dei mesi invernali in merito della consistenza della buccia.

L’antica diffusione di questa pratica di pomodoro conservato era infatti legata alla necessità di disporre nei mesi freddi di pomodoro allo stato fresco per poter adeguatamente preparare pietanze,
da sempre molto diffuse nel napoletano fra cui pizze e primi piatti che richiedevano intensità di gusto e di fragranze.

Caratteristiche

Il prodotto è ricavato dalla specie Lycopersicon esculentum varietà Mill, derivanti dalle coltivazioni tradizionali note come Fiaschella, Lampadina, Patanara, Principe Borghese e Re Umberto un tempo coltivate nell’area.

I frutti, del peso non superiore a 35 grammi, hanno una forma ovale allungata, lievemente a cuore, di cui è ben visibile la parte apicale (il pizzo).

I pomodorini si possono conservare a lungo grazie alla loro buccia spessa.
Sono tradizionalmente inseriti a grappolo e appesi sui balconi od alle porte, prendendo, in questo modo, il nome di piénnolo (pendolo) o spongillo (per il pizzo che presentano alla loro estremità).

Le nostre Conserve

Le prime produzioni di passata di pomodoro dell’azienda Colle Spadaro, risalgono al 1998 ed inizialmente erano riservate prettamente ai familiari e a fortunati amici.

Trascorsi alcuni anni, a fronte dei lusinghieri apprezzamenti ricevuti, nasce in Luca Vivenzio e in tutti i componenti della famiglia, l’idea di creare una vera e propria azienda di trasformazione del pomodoro, mantenendo la caratteristica genuinità paesana del prodotto.

Conserve di Pomodoro Colle Spadaro

Ufficialmente nel 2007 la produzione di conserve di pomodoro a marchio Colle Spadaro, che ben presto cattura il favore di rivenditori e consumatori.

Con gli anni la produzione si diversifica e nel 2010 la classica bottiglia da 66cl, usata un tempo per la birra, si affianca la mini bottiglia da 33 cl.

E poi i barattoli da 58cl di pomodorini datterini con passata di pomodoro e basilico ed i barattoli da 72cl di pomodorini irpini con acqua e basilico.

Un continuo successo decretato dai consumatori in cerca di prodotti genuini.

Rinnovarsi

Dal 2016 con la voglia di rinnovarsi, Colle Spadaro ha introdotto nuovi prodotti alla produzione di pomodori tra cui la Passata di Datterino con Basilico, Spicchiotti – Spicchi di pomodoro tipo San Marzano, Pomodoro pelato San Marzano, Polpa di datterino con Olive e Capperi, Polpa di datterino con pezzettoni. Sempre produzione limitata. Made in Italy.

E sempre dal 2016 è stata affiancata al pomodoro rosso la produzione di datterini gialli, tra cui sono nati la Passata di datterino Giallo,
Polpa di datterino Giallo , Delizia d’oro a metà e il Datterino giallo al naturale.

Sempre produzione limitata. Made in Italy

 

Le Zone di Produzione

Per la zona di coltivazione molto ristretta, il prezzo imposto è leggermente più elevato rispetto agli altri esemplari più diffusi.

I terreni nei quali si coltiva questa varietà sono il risultato di millenni di stratificazione della lava e sono difficilmente raggiungibili, in quanto ubicati ad alta quota.

Per questo, a Napoli, i pomodori “a spongillo” sono detti anche “di montagna”.

Colle Spadaro Offre una vasta varietà di Prodotti di Qualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Carrello

Log in

Create an Account
Back to Top